Soprano
Roberta De Nicola si è diplomata in canto al Conservatorio S.Cecilia di Roma avendo comunque già fin dall’infanzia studiato il pianoforte, il violino e la chitarra classica poiché in tenera età i genitori la indirizzarono subito nello studio del pianoforte sotto la guida della nonna paterna, pianista diplomata e Maestro Direttore nelle riviste di E.Macario per molti anni, e del nonno paterno Alfredo Jandoli, tenore lirico, famoso cantante dell’epoca all’EIAR.
Il bisnonno palermitano era anch’egli musicista, clarinettista dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, e le sue figlie entrambe strumentiste, tra cui una violista presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, in cui lavorò fino alla pensione dopo il trasferimento dalla Sicilia a Roma avvenuto intorno al 1926.
Fin dall’età di undici anni, quando studiava il violino con il maestro Ludovico Coccon, manifestò di possedere un'estrema facilità per il canto accompagnandosi da sola al pianoforte nell’esecuzione dell’Ave Maria di F. Schubert. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tra i quali quelli con C.Desderi, L.Magiera, R.Scotto, L.Zafred, S Bruscantini.
Con il soprano Anne Dorè si è perfezionata per tre anni con un duro lavoro con cui ha cercato di applicare le indicazioni e gli esercizi di A.Lowen, padre della Bioenergetica, all’emissione vocale.
Ha debuttato diversi ruoli operistici in molti teatri italiani tra cui: il Teatro Grande di Brescia, il Sociale di Como, l'Opera di Roma, il Palestrina di Cagliari, il Pedrotti di Pesaro. Ha partecipato ad importanti produzioni liriche e sinfoniche come Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival con D.Gatti, Chichester Psalms a Caracalla con D.Oren, La Traviata all'Opera di Roma con M.Devia, Jolanta con Y.Temirkanov, Hansel und Gretel all'Accademia Nazionale di S.Cecilia con J.Tate.
Ha collaborato inoltre con M.W.Chung, D.Abbado, e con i registi L.Ronconi, A.Fassini, F.Crivelli, V.Bertinetti e T Schipa j.
Ha interpretato i ruoli principali de "Il barbiere di Siviglia", "Il trovatore", "Bohéme", "I pagliacci", "Cavalleria Rusticana", "Carmen" e “Le nozze di Figaro”.
Ha eseguito le parti primarie dei più famosi oratori e messe del repertorio barocco. Per Musica per Roma ha cantato il “Miserere” di Arvo Part nel 2012 al Parco della Musica di Roma.
Ha all’attivo alcune incisioni per la Virgin, Emi e Bongiovanni (il DVD “Il pastore di Corinto“ di A.Scarlatti) e svariati CD in cui ha collaborato anche con J.Di Donato e A.Pappano.
Ha fondato nel 2008 l’Ensemble vocale Unicavox con cui attualmente esegue concerti in Italia e all’estero eseguendo molteplici tipologie di repertorio tra cui anche il musical e le canzoni napoletane.
Si dedica all’insegnamento del canto avendo collaborato per molti anni con Scuole primarie e secondarie, a Roma, in qualità di cantante, insegnante e di maestro del coro dei bambini, autonomamente ed in collaborazione con il settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.